Indice del forum

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  GruppiChat new   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

P. guttatus

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Colubridi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
melody
Moderatore senza filtro

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 11:16 am    Oggetto: P. guttatus Rispondi citando

che negligenza.. chiedo scusissimo.. ero convinta averlo postato pure qui ( e penso che in questo caso Francesco mi perdona il "crossposting).. tanto sicura che infatti sono venuta a cercare il post per aggiornarlo ma non lo ho trovato!!!!
rimedio subito e vi aggiorno su una situazione che a me ha emozionato TANTO!!!

ed era il 13.05.2010:
Eccoci qui... altra deposizione... apparentemente niente di speciale.. ma questa deposizione ha storia... tanta storia...
è iniziato nel 2007.. quando questa coppia nacque al amico Francesco ...
gli esemplari sono passati poi in mano all QS-Sitter Ilaria che pazientemente per un anno intero gli ha imboccati dato che non volevano proprio saperne di avviarsi e mangiare autonomamente...
a maggio del 2008 sono giunti a casa mia ormai apparentemente destinate ad una morte certa ( capirete che 2 esemplari di un anno solo imboccate si perdono le speranze che partono ancora)...
L'amico Vincenzo è riuscito farli partire con la sua comprovata esperienza in campo...
seguono due anni di accrescimento molto seguito da Antonio anche in mia assenza...
Quest'anno finalmente abbiamo tentato l'accoppiamento.. questa coppia anche se ha ormai tre anni è rimasto notevolmente piu piccoli dei fratelli.. infatti la femmina al inizio accoppiamenti pesava ca. 200 gr. e il maschio era su i 100 gr circa, nonostante mangiano da due anni regolarmente e senza alcun problema qualsiasi cosa gli si propone...
abbiamo fatto 4 accoppiamenti e solo la femmina avevo brummato.
il giorno 04/05 finalmente la PLS e oggi la deposizione di 20 uova di cui 19 perfetti e su 1 ho un dubbio se fossi buono o meno ma si vedrà nei prossimi giorni..
da questa coppia ( ma ve lo dirà Ilaria meglio o Francesco) dovrebbe nascere un bell miscugli di cose carine in quanto sono portatori di varie morph.
Questa storia mi emoziona tanto perchè è una storia che sembrava destinato sicuro alla morte e invece con tanta pazienza di tante persone e la loro passione si è svolto al meglio e oggi siamo alla deposizione di una coppia che si credeva assegnato al loro destino sicuro...

e ora il Aggiornamento...
le uova non sono ancora schiuse ne si vede un pipping... ma le vene sono quasi invisibili quindi stanno a momenti per schiudersi....
invece ieri notte a precisamente 58 gg dalla prima deposizione ho avuto queste...
c'è da dire che la femmina non è stata riaccoppiata dopo la prima deposizione quindi se le uova sono feritili è tutto merito di sperma trattenuto dalla femmina.. una prima speratura ha dato di risultato un "punto rosso" dentro le uova al guscio... ma vene non ho viste.. quindi non escludo la sterilità di queste uova.. intanto le ho incubate e vedremo come evolve la situazione..

Francè!!! quante volte sei diventato "nonno" questo anno?? :D :D
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
melody
Moderatore senza filtro

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ed ecco i primi che vogliono uscire :D

Tarantonio
frequentatore interessato

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

stabben
:)
al 3 pasto si cucinano
complimenti

Artropoda & Co.
melody
Moderatore senza filtro

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

E ora posso rispondere con i dati alle mani.. Sicuramente era una scelta azzardata riprodurrli in quanto esemplari diciamo con problemi inizialmente (parlo dei genitori).. Posso dire che alla prima deposizione ha deposto 17 uova buone e 1 slug... La seconda deposizione, nonostante non e' stata riaccoppiata dopo la prima deposizione, ha fatto 11 uova di cui 3 slugs e 8 buone... Della prima deposizione sono nate tutti 17 ma purtroppo 2 sono morti, a causa disturbo dei fratelli già schiusi sono schizzati fuori dal uovo e si sono strappati il sacco vitelino..(i fratelli schiusi si sono scavati tunnel nella vermiculite e si hanno fatto il nido sotto le uove con i piccoli ancora dentro e tutto ciò in mia assenza di 6 ore)... Le prime mute sono avvenuti il 19/07 e le ultime prime mute il 23/07... Dei 15 esemplari 13 sono mangianti il decongelato chi al primo e chi e' già al secondo pasto.. Solo 2 fanno ad oggi storie e ancora non si sono nutriti (ma hanno mutato il 22 e il 23/07).. Sono nati tutti in norma come dimensioni e peso.. Quindi mi sento di poter dire che sono del tutto normali.. Nessuna debolezza... E sopratutto che non hanno proprio preso dai genitori :D
ed eccovi qualche scatto.. perdonate la qualità e la scarsa luce... non valgo tanto come fotografa ;)
e AUGURISSIMI al NONNO PYTHON ( che ha schiuso i genitori)
NONNA ADDOTTIVA LILOU che ha pazientemente imboccato i Genitori di questi pargoli per 1 anno intero..
e a Enzo che ha saputo come "sbloccarli" :D

la chiamavano "LA VIPERA" :D

e ora aspettiamo la seconda schiusa :)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Colubridi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: